Affitti in crescita e prezzi di vendita stabili nel mercato immobiliare laziale. Oggi per comprare casa a Roma è necessario considerare una spesa media di almeno 3.338 euro al metro quadro, mentre per un affitto vanno messi in conto almeno 15 euro al metro quadro.

Il mercato immobiliare laziale nel primo semestre del 2023 ha mostrato un rallentamento sia nella Capitale sia nel resto della regione, mentre si mantiene in crescita il costo dei canoni d’affitto.

Questa la situazione fotografata dall’Osservatorio semestrale del mercato residenziale laziale di Immobiliare.it

Comprare e affittare casa nel Lazio

Comprare casa nel Lazio costa in media 2.620 euro al metro quadro con picchi nella Capitale che superano i 3.000. Nell’ultimo trimestre si è registrata una leggera contrazione pari al -0,4%, in opposizione alla crescita semestrale registrata fino ad ora che risulta in media pari allo 0,5%.

Per quanto riguarda gli affitti, il canone medio è pari a 13,8 euro al metro quadro, con una crescita registrata di oltre 4 punti percentuali rispetto a inizio 2023.

Le compravendite

Prendendo in considerazione i principali indicatori di mercato, si è assistito a:

  • un accumulo di stock offerto in vendita nell’ultimo semestre, nello specifico la crescita fino ad ora è stata del 4,5%;
  • una domanda rimasta positiva nello stesso periodo, con un generale aumento di circa 2 punti percentuali e una contrazione nell’ultimo trimestre del -2,1%.

L’accessibilità al mercato immobiliare in qualsiasi forma risulta molto difficoltoso:

  • ai single che hanno accesso a poco più del 15% delle soluzioni in regione e meno del 6% a Roma, con un calo di tre punti percentuali registrato nel trimestre;
  • alle coppie, che seppure agevolate da un accesso al 45% delle soluzioni in venditarimangono comunque in affanno.

L’accessibilità delle coppie, anche se agevolata rispetto ai single, da inizio anno ha comunque subito una diminuzione del 5%: a inizio 2023 nel Lazio l’accessibilità era del 50%.

I trend delle compravendite a Rieti e Frosinone

Roma si aggiudica il titolo di città più cara del Lazio e quinta più costosa su territorio nazionale. Fuori dalla capitale l’area in cui i prezzi crescono di più è quella di Rieti, dove sia comune sia provincia hanno registrato un aumento tra il +3% e il +2% rispetto a inizio anno; mentre la zona che più risente dell’andamento del mercato è la provincia di Frosinone che subisce un calo del -2,5%.

Fatta eccezione di Rieti e Frosinone il resto della regione sembra mantenere una certa stabilità volta verso un leggero aumento.

Fonte: www.immobiliare.it

© 2023 Dionisi Property


“Perché noi vendiamo sogni, non le solite realtà”