Blog Dionisi Property 2023

Le novità del settore immobiliare

Clausola risolutiva espressa: quando si prevede nel contratto preliminare di compravendita

clausola-risolutiva-espressa-nel-contratto-preliminare

La clausola risolutiva espressa è contemplata dall’art.1456 del Codice Civile. La clausola risolutiva espressa prevede la risoluzione di un contratto in caso di inadempimento di una o più obbligazioni specificamente determinate. Nel caso del preliminare di vendita immobiliare, la clausola risolutiva espressa può essere utilizzata per risolvere il contratto in caso di inadempimento di una…

Clausola sospensiva: perché si prevede nel contratto preliminare

clausola-sospensiva-e-risolutiva-contratto-immobiliare

L’art. 1353 del Codice Civile (Contratto condizionale) recita: “Le parti possono  subordinare  l’efficacia  o  la  risoluzione  del contratto o di un singolo patto a un avvenimento futuro e incerto.” La clausola sospensiva nel preliminare di vendita immobiliare è una clausola che prevede che l’efficacia del contratto sia subordinata al verificarsi di un evento futuro e…

Prezzi di compravendita in crescita a Rieti

comprare-casa-a-roma

Affitti in crescita e prezzi di vendita stabili nel mercato immobiliare laziale. Oggi per comprare casa a Roma è necessario considerare una spesa media di almeno 3.338 euro al metro quadro, mentre per un affitto vanno messi in conto almeno 15 euro al metro quadro. Il mercato immobiliare laziale nel primo semestre del 2023 ha mostrato un rallentamento sia nella Capitale…

Bonus mobili prorogato fino al 2024

Bonus mobili 2024: a chi spetta e per quali spese. Istruzioni per la dichiarazione dei redditi 2023 anno di imposta 2022 La Legge di bilancio 2022 ha previsto: l’estensione del beneficio anche alle spese documentate sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024, e la riduzione del massimale di spesa agevolabile che, per l’anno 2022, non deve essere superiore…

  • itItaliano